Home » Testimonianze » ITALO STIPA

 
 

ITALO STIPA

 

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

PENSIERI

“Quando incominciarono nel 1965 per Carosi i sintomi del male mi disse: “ Io mi ritiro”.
Ma non si ritirò. Venne sempre al Comune e in seguito, quando non poté più alzarsi dal letto, io, insieme ai consiglieri e alla guardia comunale andavo a casa sua. Là mi dava istruzioni e mi diceva il da farsi.
Una volta, stava per scadere il periodo di tempo che aveva stabilito il comune per li medico di Castel di Lama dott.Calvaresi. Per farlo continuare a lavorare doveva essere il Sindaco stesso con la giunta a deliberarlo. Gli telefonai, allora era ricoverato a Bologna.

“Come facciamo?” gli dissi.
“Ritorno io” rispose, e tornò da Bologna per due giorni, poi si ricoverò di nuovo”. - Ettore Nardinocchi -

CATEGORIE

Seguici su Facebook

Consigliere del Partito Comunista Italiano  I° Amministrazione Carosi

Ascoli Piceno  lì  3.4.1984

Conoscevo Nicola Carosi e sono stato suo avversario politico nella prima Amministrazione. Anche se ero di un partito avverso e avevo opinioni diverse, posso dire di lui che fu un uomo generoso e un amministratore onesto tanto che le sue azioni suggerivano sempre dignità e rispetto. Le opere da lui realizzate più che dare all’occhio agli amministrati rendevano loro servizi mai sperati. E’sufficiente dire che in tutto il lungo periodo d’amministrazione non fu messo mai in minoranza pur tenendo presente che si trovava di fronte ad un’opposizione, per quanto interessata alle sorti del paese, politicamente qualificata e vicina alle direttive delle segreterie provinciali dei partiti. Carosi fu un amministratore il cui operato fu a tutti d’insegnamento e d’esempio. Senza fare polemici confronti con il periodo che ora attraversiamo è facile comprendere quale contrasto con coloro che oggi gestiscono il potere. Fece ogni cosa con umiltà, con estrema discrezione, quasi con pudore, evitando che il suo operato potesse essere preso a motivo per elogi o applausi.

____________________________________________________________

www.nicolacarosi.it © 2015 – tutti i diritti riservati – è vietata la riproduzione

 

No comments

Be the first one to leave a comment.

Post a Comment

You must be logged in to post a comment.