Home » Eventi » COMUNICATO STAMPA

 
 

COMUNICATO STAMPA

 

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

PENSIERI

“Quando incominciarono nel 1965 per Carosi i sintomi del male mi disse: “ Io mi ritiro”.
Ma non si ritirò. Venne sempre al Comune e in seguito, quando non poté più alzarsi dal letto, io, insieme ai consiglieri e alla guardia comunale andavo a casa sua. Là mi dava istruzioni e mi diceva il da farsi.
Una volta, stava per scadere il periodo di tempo che aveva stabilito il comune per li medico di Castel di Lama dott.Calvaresi. Per farlo continuare a lavorare doveva essere il Sindaco stesso con la giunta a deliberarlo. Gli telefonai, allora era ricoverato a Bologna.

“Come facciamo?” gli dissi.
“Ritorno io” rispose, e tornò da Bologna per due giorni, poi si ricoverò di nuovo”. - Ettore Nardinocchi -

CATEGORIE

Seguici su Facebook

collage3

NICOLA CAROSI (1921–1966)

SINDACO DI APPIGNANO DEL TRONTO NEGLI ANNI DELLA RICOSTRUZIONE

Nel cinquantesimo della scomparsa di Nicola Carosi (1921-1966), Sindaco di Appignano del Tronto negli anni della Ricostruzione, a cui è stata intitolata la Circonvallazione da lui progettata e realizzata, il Comune di Appignano del Tronto, diverse associazioni e le scuole si accingono a ricordarne la figura.

Il programma di proposte definite intende approfondire la sua formazione morale e la storia locale di quegli anni. Sono previste iniziative legate al mondo della scuola che coinvolgono classi elementari, medie e superiori di Ascoli Piceno e dei Comuni limitrofi con la partecipazione di docenti e la messa a disposizione di attrezzature e competenze da parte degli Istituti Scolastici interessati, con l’intento di contribuire a migliorare la consapevolezza delle qualità espresse dal territorio e promuovere rapporti tra i diversi attori coinvolti (studenti, insegnanti, scuole, associazioni del Terzo Settore promotrici del progetto, esponenti del mondo culturale ed educativo) stimolando così una nuova rete di relazioni sociali in grado di sostenere l’aggregazione giovanile mediante la realizzazione di iniziative ed eventi finalizzati a prevenire il disagio dei ragazzi.

L’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, con nota del 9/10/2015, ha fatto propria l’iniziativa e l’ha promossa in ambito scolastico territoriale delle province di Ascoli Piceno e Fermo.  Diverse sono già le adesioni.

Sono previsti inoltre l’allestimento di uno spettacolo teatrale prodotto dalla Compagnia “Quelli su ai frati” di Ascoli Piceno, dal titolo ” Nicola Carosi: tra fede  e politica” e convegni a tema da tenere nel Capoluogo e nei diversi Comuni interessati.

Finalità ultima sarà, in un’epoca difficile e per certi versi spietata di eclissi di valori come è l’attuale, la riscoperta dei valori cristiani come possibile centro dei progetti esistenziali delle persone.

 

No comments

Be the first one to leave a comment.

Post a Comment

You must be logged in to post a comment.