Home » Le opere » 2°Mandato '64-'66 » EDILIZIA E STRADE ’64-’66

 
 

EDILIZIA E STRADE ’64-’66

 

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

PENSIERI

“Quando incominciarono nel 1965 per Carosi i sintomi del male mi disse: “ Io mi ritiro”.
Ma non si ritirò. Venne sempre al Comune e in seguito, quando non poté più alzarsi dal letto, io, insieme ai consiglieri e alla guardia comunale andavo a casa sua. Là mi dava istruzioni e mi diceva il da farsi.
Una volta, stava per scadere il periodo di tempo che aveva stabilito il comune per li medico di Castel di Lama dott.Calvaresi. Per farlo continuare a lavorare doveva essere il Sindaco stesso con la giunta a deliberarlo. Gli telefonai, allora era ricoverato a Bologna.

“Come facciamo?” gli dissi.
“Ritorno io” rispose, e tornò da Bologna per due giorni, poi si ricoverò di nuovo”. - Ettore Nardinocchi -

CATEGORIE

Seguici su Facebook

Il Sindaco si occupò molto dell’edilizia scolastica. Il Consiglio Comunale, agli inizi del ’65, provvide alla costruzione di una Scuola Elementare in località di S. Martino ed approvò l’istruttoria provvisoria della revisione dei prezzi della ditta appaltatrice dei lavori (Delib. Cons. Com. n.  7 del 7.2.65, ivi.)

Si passò poi all’appalto-concorso per la fornitura e messa in opera di impianto termico nell’edificio scolastico elementare in località Casette (Delib. Giunta Com. n.  8 del 16.1.65, ivi.) con esame del risultato di appalto.

Furono quindi accettate le risultanze di collaudo dei lavori di costruzione dell’edificio scolastico del capoluogo:  I° lotto, £  15.000.000; 2° lotto  lire  10.000.000 (Delibere Giunta Com. nn.  24 e 25 del 17.2.65, ivi.). Nel corso della stessa riunione di Giunta vennero accettate le risultanze di collaudo dei lavori di costruzione dell’edificio scolastico in località Casette (Delib. Giunta Com. n.  27 del 17.2.65, ivi.) e la fornitura di arredamento da parte di una ditta di Porto S. Giorgio.

Dopo tre mesi furono appaltati i concorsi per l’aggiudicazione della fornitura e posa in opera dell’impianto termico nelle aule scolastiche e relativi servizi degli edifici scolastici elementari nelle località Casette e S. Martino (Delibere Giunta Com. nn.  48 e 49 del 12.5.65,ivi) con esame del risultato della gara.

Il mese successivo la Giunta indisse la licitazione privata per i lavori di completamento (opere murarie) dell’edificio scolastico in località Casette (Delib. Giunta Com. n.  54 del 15.6.65, ivi.). Furono quindi accettate le risultanze di collaudo dei lavori di costruzione dell’edificio scolastico elementare in località S. Martino (Delib. Giunta Com.n.  56 del 24.6.65, ivi.)

Ebbe luogo la licitazione privata per il completamento della costruzione dell’edificio scolastico di Casette (opere murarie) con l’approvazione della perizia aggiornata sui prezzi in base all’esito della gara in aumento (Delib. Giunta Com. n.  95 del 11.9.65, ivi).

Venne anche approvata la perizia di variante e quella di primo stralcio di £. 15.000.000, a seguito delle economie realizzate nei lavori di ampliamento dell’edificio scolastico del capoluogo (Delib. Giunta Com. n.  96 del 11.9.65, ivi).

In fine la Giunta conferì l’incarico per la progettazione in sede esecutiva e per la direzione, contabilità, misure, liquidazione e assistenza al collaudo dei lavori di costruzione di un edificio scolastico e di un’aula in località Palazzi (Delib. Giunta Com. n.  123 del 16.12.65, ivi).

Nei primi mesi del ’66 si ebbe poi l’approvazione del I° stato di avanzamento della fornitura e posa in opera del’impianto termico nella Scuola Elementare rurale di S. Martino e della Scuola Elementare di Casette (Delibere Giunta Com. nn  30 e 31 del 5.5.1966, ivi.). Altro impegno del Sindaco fu quello di procedere alla costruzione della casa per i dipendenti comunali, per il cui completamento fu adottato un cottimo fiduciario con un’impresa locale (Delib. Giunta Com. n.  17 del 25.1.65, ivi.). La Giunta approvò un ulteriore completamento, sempre a cottimo fiduciario, con un’altra ditta locale ed approvò e liquidò fatture per fornitura di opere in ferro (Delib. Giunta Com. n.  76 del17.8.65,ivi.).

Venne quindi conferito incarico ad un Ingegnere per la redazione di un progetto di massima (computo metrico e relazione) per la costruzione di una palazzina per dipendenti comunali (Delib Giunta Com. n.  122 del16.12.65, ivi.).

L’opera per la viabilità fu molto intensa. Furono assunti due braccianti agricoli per la sistemazione straordinaria delle strade vicinali (Delib. Giunta Com.n.  26 del17.2.65,ivi.). Si ebbe una liquidazione di spesa occorsa per la sistemazione delle strade nominate “d’Orta“ e “Di là dal fosso” (Delib. Giunta Com. n.  82 del17.8.65, ivi.) e un’altra liquidazione del corrispettivo per fornitura contrattuale di ghiaia per la sistemazione delle strade comunali esterne all’ abitato (Delib. Giunta Com. n.  92 del 4.9.65, ivi.).

La Giunta approvò il primo e ultimo stato di avanzamento dei lavori di potenziamento e di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione del capoluogo e di località Piano Santo (Delib. Giunta Com. n.  99 del 23.9.65, ivi.).

Infine vennero apportati ampliamenti e migliorie al Cimitero Comunale: fu approvato un progetto di sistemazione a seguito della diserzione di tre gare di appalto (Delib. Cons. Com. n.  38 del 21.4.65, ivi.) e fu approvato il primo stato di avanzamento dei lavori per la costruzione di loculi cimiteriali (Delib. Giunta  Com. n.  127 del 16.12.65, ivi.).

L’attività amministrativa del Carosi in questo secondo periodo fu di breve durata; in definitiva poco più di un anno (dicembre ’64 maggio ’66); morì essendo in carica.

____________________________________________________________

www.nicolacarosi.it © 2014 – tutti i diritti riservati – è vietata la riproduzione

 

No comments

Be the first one to leave a comment.

Post a Comment

You must be logged in to post a comment.