Home » Testimonianze » CARBONE – RODILOSSI

 
 

CARBONE – RODILOSSI

 

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

PENSIERI

“Quando incominciarono nel 1965 per Carosi i sintomi del male mi disse: “ Io mi ritiro”.
Ma non si ritirò. Venne sempre al Comune e in seguito, quando non poté più alzarsi dal letto, io, insieme ai consiglieri e alla guardia comunale andavo a casa sua. Là mi dava istruzioni e mi diceva il da farsi.
Una volta, stava per scadere il periodo di tempo che aveva stabilito il comune per li medico di Castel di Lama dott.Calvaresi. Per farlo continuare a lavorare doveva essere il Sindaco stesso con la giunta a deliberarlo. Gli telefonai, allora era ricoverato a Bologna.

“Come facciamo?” gli dissi.
“Ritorno io” rispose, e tornò da Bologna per due giorni, poi si ricoverò di nuovo”. - Ettore Nardinocchi -

CATEGORIE

Seguici su Facebook

Il dott. Francesco Carbone, anni fa Presidente della Provincia di Ascoli Piceno e militante del Partito Socialista Italiano così scrisse di lui: “[…] ho potuto conoscere sia direttamente sia dalla viva voce dei compaesani, quale spirito d’iniziativa e quale tenacia egli avesse impresso alla sua azione amministrativa, soprattutto nel difficile periodo della ricostruzione post bellica, anche quando il geometra Carosi fu nuovamente chiamato nel ’64 alla guida della civica Amministrazione appignanese. Benché ci dividesse una diversa concezione nel modo di affrontare e risolvere i problemi del Governo locale e di quelli politici in generale, ebbi modo di apprezzare la sua tempra di uomo formatosi ad un tipo di cultura, quella cattolica popolare, che ha dato un contributo non indifferente alla rinascita dell’Italia dopo i gravi disastri provocato dalla guerra.”

“Nell’esercizio delle sue funzioni di sindaco, scrive A. Rodilossi, portò un amore sincero e costruttivo al suo paese nativo che sempre difese con energia e passione”.

____________________________________________________________

www.nicolacarosi.it © 2014 – tutti i diritti riservati – è vietata la riproduzione

 

No comments

Be the first one to leave a comment.

Post a Comment

You must be logged in to post a comment.